Come risolvere l'errore "Sito web in manutenzione" (sito con Aruba)

Se stai visitando questa pagina e sei finito sul mio sito, probabilmente in questo momento non puoi accedere al tuo sito web per via dell'errore "Sito web in manutenzione". Scopriamo insieme di cosa si tratta e cosa puoi fare per risolvere, in modo da ripristinare il sito il prima possibile.

 

Sito web in Manutenzione (errore Aruba)

Cosa significa quando esce scritto "sito web in manutenzione"?

 

Innanzitutto bisogna specificare che questo messaggio appare esclusivamente su siti ospitati su Aruba.it, e significa che Aruba ha probabilmente individuato uno (o più problemi) relativi al tuo sito e, pertanto l'ha messo in modalità "manutenzione". Aruba può infatti, in pieno rispetto dei suoi termini e condizioni, mettere qualsiasi sito ospitato sui suoi server in manutenzione per svariati motivi e no, semplicemente aspettando non si risolverà da solo, in quanto non è un problema temporaneo che va via da solo ma, richiede un'azione da parte tua (o chi di competenza) per risolvere.

 

A cosa è dovuto l'errore "sito web in manutenzione"?

 

Questa è una bellissima domanda, e altrettanto bellissima sarà la risposta. E' infatti molto difficile, se non impossibile stabilire con certezza le cause di questo messaggio di errore, in quanto si tratta di un messaggio generico che Aruba solitamente accompagna da una mail che ti viene recapitata all'indirizzo che hai utilizzato per registrarti su Aruba.it e, in quella mail, puoi solitamente trovare una spiegazione molto più dettagliata del problema (o dei problemi). Solitamente la mail che ti viene inviata da Aruba ha un titolo del tipo: "Notifica di blocco per il dominio " seguito dal nome del tuo sito internet, ed il mittente è solitamente This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Eccone un'anteprima:

 

Email ricevuta da aruba "Notifica di blocco per il dominio"

 

Generalmente, e parliamo di un buon 95% dei casi secondo la nostra esperienza, quando ciò avviene, il vostro sito è stato compromesso, hackerato oppure ha subito un'attacco di spam, e pertanto dovrete prontamente intervenire per risolvere con urgenza il problema, perché non dimenticate mai che anche se Aruba vi blocca/sospende il sito OGGI, ciò non significa che il problema sia sorto oggi, ma significa semplicemente che i sistemi di Aruba se ne sono accorti soltanto oggi, ma è molto probabile che il vostro sito sia stato già compromesso mesi (o addirittura anni) fa.

E' infatti sempre più comune, e la nostra esperienza decennale in questo settore ce lo ha ampiamente dimostrato, venire a conoscenza solo a distanza di anni che il proprio sito sia stato compromesso o hackerato, perché oggi giorno i vari attacchi sono sempre più difficili da individuare.

Ad esempio, alcuni hacker sono in grado di salvare i vostri dati di accesso all'area amministrativa del vostro sito, che sia esso WordPress, Joomla o qualsiasi altra piattaforma, dato che queste, purtroppo, essendo così popolari, hanno inevitabilmente anche attirato l'attenzione di malintenzionati che, negli anni, hanno sviluppato varie tecniche per poter entrare nel vostro sito senza che voi nemmeno ve ne accorgiate, ed è proprio per questo motivo che è consigliato tenere il proprio sito sempre aggiornato, proprio perché questi aggiornamenti sono molto spesso rilasciati per risolvere delle falle di sicurezza che, come spesso accade, vengono scoperte troppo tardi. Pertanto, gli aggiornamenti dei vostri CMS, e dei loro plugin/moduli/componenti/estensioni permetteranno al vostro sito di essere un po' più protetto e sicuro, e ciò è generalmente sufficiente per tenere alla larga la maggior parte degli hacker.

 

Un altro motivo per cui il vostro sito potrebbe essere stato bloccato da Aruba, potrebbe essere dovuto al fatto che avete ricevuto un attacco da parte di spammer, ovvero dei bot che postano in continuazione contenuti con dei link che rimandano a siti esterni (spesso ingannevoli e/o infetti). Questa tecnica è ad esempio largamente sfruttata nei commenti dei post, in quanto questi bot si fingono dei veri utenti, magari scrivendo un messaggio che ha apparentemente un senso e non sembra essere pericolo ma poi, guardando meglio, si scopra che nel testo è stato inserito un link ad un sito esterno oppure nell'indicare il proprio nome utente, questi bot hanno invece messo il nome di un sito. 

 

Come ripristinare il sito messo in manutenzione da Aruba?

 

Adesso inizia la parte interessante, in quanto sarà probabilmente necessario mettere mano al codice del proprio sito tramite FTP oppure tramite phpMyAdmin, che Aruba mette gentilmente a vostra disposizione per accedere al Database MySQL del vostro sito web. Nella mail che avete ricevuto, viene infatti specificato (anche se in maniera generica) a cosa è dovuto il blocco, e vi dà delle indicazioni da seguire per poter ottenere lo sblocco, al seguito del quale sarà possibile rispondere alla stessa mail oppure, nel caso in cui non abbiate ricevuto alcuna comunicazione, inviando una mail all'indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., indicando quali misure avete adottato per risolvere il problema.

E' importante però, prima di fare qualsiasi modifica, capire a fondo il vero problema e capire il motivo per cui un sito può essere sospeso, in quanto si tratta di un provvedimento molto importante intrapreso da Aruba, che raramente accade ma, se capita, significa che devi prestare molta più attenzione d'ora in poi.

Il tuo sito va considerato come la tua casa, e quando qualcuno attacca il tuo sito, è come se ti entrassero i ladri in casa, quindi non sottovalutare questo aspetto e, esattamente come faresti con la tua casa, prenditene cura, e attua tutte le misure necessarie per aumentare la sicurezza del tuo sito, senza prendere alla leggera la cosa. Può infatti accadere che, nel caso in cui il solo problema "superficiale" venga risolto e si risponda ad Aruba, loro provvederanno subito a sbloccarti il sito ma, poco dopo, lo bloccheranno nuovamente.

Questo è l'equivalente del mettere una porta blindata a casa a seguito di un furto, per poi lasciare la finestra accanto aperta. Devi quindi avere le giuste conoscenze per intercettare l'origine dell'attacco e non limitarti solo a risolvere i danni causati dagli hacker ma capirne l'origine e prevenire ulteriori attacchi. Dovrai conoscere a fondo i linguaggi php, html, javascript, sql perché la sicurezza informatica è una cosa seria, e non va sottovalutata. Se hai bisogno di aiuto da professionisti seri e competenti per questa o per qualsiasi altra problematica relativa al tuo sito web, contattaci in qualsiasi momento (anche su WhatsApp): siamo qui per te, e faremo del nostro meglio per risolvere tempestivamente.

-Web Projects di Sbenaglia Luca - Nardò (LE)